L'arte dei primi cristiani: l'eredità culturale e la nuova by Pierre. Prigent

By Pierre. Prigent

Show description

Read Online or Download L'arte dei primi cristiani: l'eredità culturale e la nuova fede PDF

Similar italian books

Piccola enciclopedia delle curiositа scientifiche N.1 Il pianeta Terra

Allegato al Corriere della Sera in collaborazione con concentration (2005)Primo quantity di una serie di quattro. - Первая книга серии из 4-х: Планета Земля. Il nostro pianeta nasconde mille segreti sulla sua origine ed evoluzione: numerosi sono infatti i fenomeni naturali che ci sconvolgono e stupiscono, tante le curiositа che riguardano l. a. natura e gli animali.

Additional info for L'arte dei primi cristiani: l'eredità culturale e la nuova fede

Sample text

Ogni immagine e ogni forma proposta nel testo nascono da profondità oscure ma mirano al conseguimento di un "elemento" che goda dell’universalità e dell’immortalità. Potremmo pertanto dire che il fine ultimo della fiaba è il confronto con questi elementi e, nella sua brama di cogliere il lato incorruttibile delle cose, con la morte stessa. Al di là di ogni simbolo si cela una verità: perché il fantastico è vero, naturalmente. Non è reale ma è vero. I bambini lo sanno. Anche i grandi lo sanno, ed è proprio per questo che molti di loro hanno paura del fantastico.

Questo mondo, si sa, sarebbe, secondo le culture che hanno provato a immaginarlo, il mondo dell’inferno in cui si manifestano i demoni, Lucifero o Mefistofele, i portatori di luce nera; oppure sarebbe il mondo della follia. Ciò che appare allo specchio, quando l’immagine non corrisponde più col suo oggetto, è il volto del demone, la testa del demente, il volto della morte (Clair 1989, 149). Lo specchio rassicurante, lo specchio inquietante. Ma mai neutrale: è sempre pro o contro chi se ne serve.

Il tema agghiacciante del "doppio", un discorso complesso che consente, anzi pretende, letture a diversi livelli, e su cui torneremo più avanti. III. IL FANTASMA E IL DESIDERIO Il fantastico può essere definito come un’esperienza di eventi strani che suscita affetti perturbanti. Vedremo in seguito che cosa si intenda per qualità perturbante del sentimento. Per adesso ci soffermeremo sulla qualità degli eventi presentati dall’opera fantastica. Senza eventi strani il fantastico non può apparire.

Download PDF sample

Rated 4.05 of 5 – based on 23 votes