La trascendenza dell'Ego by Jean-Paul Sartre

By Jean-Paul Sartre

Show description

Read or Download La trascendenza dell'Ego PDF

Similar italian books

Piccola enciclopedia delle curiositа scientifiche N.1 Il pianeta Terra

Allegato al Corriere della Sera in collaborazione con concentration (2005)Primo quantity di una serie di quattro. - Первая книга серии из 4-х: Планета Земля. Il nostro pianeta nasconde mille segreti sulla sua origine ed evoluzione: numerosi sono infatti i fenomeni naturali che ci sconvolgono e stupiscono, tante le curiositа che riguardano los angeles natura e gli animali.

Extra resources for La trascendenza dell'Ego

Example text

Si scorgono qui due riflessioni: l'una, impura e complice, che opera un passaggio all'infinito sul campo e che costituisce precipitosamente l'odio attraverso l'Erlebnis come il suo oggetto trascendente, - l'altra, pura, meramente descrittiva, che rende meno severa la coscienza irriflessa restituendole la sua istantaneità. Queste due riflessioni hanno colto gli stessi dati certi, ma la prima ha affermato più di quanto non sapesse e si è diretta attraverso la coscienza riflessa su di un oggetto situato fuori della coscienza.

Ma proprio per questo rifiuto di impegnare il futuro, smetterei di odiare. Orbene, il mio odio mi appare contemporaneamente alla mia esperienza di repulsione. Esso appare attraverso questa esperienza. Si dà, appunto, come qualcosa che non si limita a questa esperienza. Esso si dà in eattraverso ogni movimento di disgusto, di repulsione e di collera, ma al tempo stesso non è nessuno di essi, sfugge a tutti affermando la sua permanenza. Esso afferma che appariva già quando ieri con tanto furore ho pensato a Pietro e che apparirà domani.

E tuttavia essa non è vera: non è colpa mia se la mia vita riflessiva inquina «per essenza» la mia vita spontanea e, d'altronde, la vita riflessiva implica in generale la vita spontanea. Prima d'essere «inquinati», i miei desideri sono stati puri; è il punto di vista che ho assunto su di loro che li ha inquinati. La psicologia di La Rouchefoucauld è vera soltanto per i sentimenti particolari che traggono la loro origine dalla vita riflessiva, che si danno ciò in primo luogo come miei sentimenti, invece di trascendersi immediatamente verso l'oggetto.

Download PDF sample

Rated 4.05 of 5 – based on 19 votes