La gabbia d'oro. L'enigma dell'anoressia mentale by Hilde Bruch

By Hilde Bruch

Show description

Read Online or Download La gabbia d'oro. L'enigma dell'anoressia mentale PDF

Best italian books

Piccola enciclopedia delle curiositа scientifiche N.1 Il pianeta Terra

Allegato al Corriere della Sera in collaborazione con concentration (2005)Primo quantity di una serie di quattro. - Первая книга серии из 4-х: Планета Земля. Il nostro pianeta nasconde mille segreti sulla sua origine ed evoluzione: numerosi sono infatti i fenomeni naturali che ci sconvolgono e stupiscono, tante le curiositа che riguardano los angeles natura e gli animali.

Additional resources for La gabbia d'oro. L'enigma dell'anoressia mentale

Example text

Diverse mie pazienti affermavano con convinzione che erano state soddisfatte del loro corpo, contente di essere ben fatte, alte e graziose. Alcune ricordavano di essersi meravigliate quando altre ragazze si dicevano preoccupate del proprio peso e facevano una cosa tanto stupida come il privarsi di qualcosa, per esempio non mangiando dolci. Ma entro breve tempo, quando loro stesse iniziarono il loro rito dietetico, qualunque ne fosse la ragione, d'un tratto si guardarono con occhi diversi, incapaci di vedere la loro eccessiva magrezza.

Aveva sempre avuto l'impressione che i genitori considerassero tutto quanto lei faceva come un successo loro. Immaginava come sarebbero rimasti alzati ad aspettarla quando lei sarebbe uscita con un ragazzo, facendo finta di essere contenti, ma in realtà ansiosi; come avrebbero preteso che raccontasse parola per parola tutto quello che era accaduto; che il loro continuo parlare della vita piacevole dell'adolescente avesse un sottofondo decisamente pruriginoso e che desiderassero provare attraverso la vita sua ciò che a loro stessi era mancato.

Essendo la più giovane di tre sorelle, Grace sapeva che le altre due erano mestruate dall'età di undici anni. Quella più vicina a lei era molto grassa e veniva redarguita continuamente perché non aveva la forza di volontà di attenersi a una dieta. Quando si avvicinò il suo undicesimo compleanno, Grace pesava cinquanta chili ed era più alta della maggior parte delle sue compagne di scuola, nessuna delle quali, a quanto le constava, era già mestruata. Si allarmò allorché vide le prime macchie di sangue, ben sapendo che questi erano i segni premonitori della mestruazione; si sentiva incapace di venire a capo delle responsabilità che ne derivavano, temeva di essere canzonata o di mandare cattivo odore o di macchiare i vestiti.

Download PDF sample

Rated 4.20 of 5 – based on 10 votes