Enciclopedia della Chimica Vol.4 by Autori Vari

By Autori Vari

Show description

Read Online or Download Enciclopedia della Chimica Vol.4 PDF

Best italian books

Piccola enciclopedia delle curiositа scientifiche N.1 Il pianeta Terra

Allegato al Corriere della Sera in collaborazione con concentration (2005)Primo quantity di una serie di quattro. - Первая книга серии из 4-х: Планета Земля. Il nostro pianeta nasconde mille segreti sulla sua origine ed evoluzione: numerosi sono infatti i fenomeni naturali che ci sconvolgono e stupiscono, tante le curiositа che riguardano l. a. natura e gli animali.

Additional resources for Enciclopedia della Chimica Vol.4

Example text

Ciò che scopre il narratore quando si reca finalmente a Balbec: sul divario tra la Balbec immaginaria e quella reale cfr. infra, capitolo 3. 52 mo già visto come il primo abbozzo di Combray ricalcasse fedelmente la sterile monotonia di un desiderio ossessivo, sempre uguale a se stesso e capace di neutralizzare qualsiasi pensiero estraneo. Nel corso dell'opera, il dramma del coricarsi perde i connotati di una fissazione infantile per assurgere a esempio emblematico di un meccanismo che, pur assumendo forme diverse, non cessa mai di gravare sull'esistenza umana: la volontà di possesso, la tendenza a "catturare" le cose e gli esseri per asservirli alla propria ansia di dominio.

Il filo della memoria si dipana sin dalle pagine iniziali, quando il narratore rievoca Combray^ la cittadina della provincia francese " Sulla formazione filosofica di Proust, e sulla complessità dei suoi referenti teorici, ci permettiamo di rinviare al nostro studio La biblioteca di Proust, cit. ' RTPI, IV. p. 558; RTF, IV, p. 457. I. Calvino, Lezioni americane. Garzanti, Milano 1988, p. 9. , pp. 91-95), la prima parte di Dalla parte di Swann, intitolata «Combray», presenta una fìtta serie di anacronie, cioè di discordanze fra l'ordine di disposizione degli avvenimenti nel discorso narrativo e il loro ordine di successione all'interno della storia.

Al di là del problema dell'influenza di Balzac su Proust, è interessante notare come il discorso proustiano, sia in questo saggio che negli altri dedicati a Nerval e a Baudelaire, tenda ad abbandonare l'ambito prevalentemente astratto della dimostrazione teorica per toccare, attraverso l'attento esame di alcuni punti-chiave che contrassegnano la poetica degli autori analizzati, concreti problemi di strategia letteraria. Lo stesso Proust, del resto, aveva già chiarito la funzione rivelatrice che il procedimento critico per eccellenza la «ricreazione interiore» - esercita nei confronti della poetica personale di uno scrittore: Non esiste via migliore per giungere ad aver coscienza di quel che sentiamo di quella di cercare di ricreare in noi quel che ha sentito un maestro.

Download PDF sample

Rated 4.84 of 5 – based on 29 votes