Efesto e le sue creazioni nel XVIII libro dell'Iliade by Matteo D'Acunto

By Matteo D'Acunto

Show description

Read or Download Efesto e le sue creazioni nel XVIII libro dell'Iliade PDF

Best italian books

Piccola enciclopedia delle curiositа scientifiche N.1 Il pianeta Terra

Allegato al Corriere della Sera in collaborazione con concentration (2005)Primo quantity di una serie di quattro. - Первая книга серии из 4-х: Планета Земля. Il nostro pianeta nasconde mille segreti sulla sua origine ed evoluzione: numerosi sono infatti i fenomeni naturali che ci sconvolgono e stupiscono, tante le curiositа che riguardano los angeles natura e gli animali.

Extra info for Efesto e le sue creazioni nel XVIII libro dell'Iliade

Sample text

N. &, p. +, pp. *. , p. )-), n. & ; Musti '%%-, pp. ''-'.. 159 Secondo Hainsworth, invece, nel passo dell’k^^^ libro, mentre il FRURYa al v. '+% indicherebbe la pista di danza, quello al v. -', ad locum, p. ',*). -), tavv. *. 161 Su cui vd. supra n. &'(. & tenenza dell’opera del leggendario Dedalo ad un mondo mitico, confinato in un momento lontano nel tempo, quello della Cnosso minoica. Questo mondo è chiaramente distinto, rispetto a quello che egli presenta in una forma organica, che è quello della città ai suoi albori con le sue strutture politiche e le sue istituzioni ancora regali su base aristocratica.

Poursat '%%-, pp. -''%, fig. '-). Per il rhytòn neopalaziale dalla villa di Haghia Triada vd. +*, p. &&', tavv. &%+ e &%, ; Koehl '%%+, n. +*&, pp. &+)-&++ ; Poursat '%%-, pp. '(*-'(+, figg. (''-('(. Per le rappresentazioni sui sigilli cfr. ad esempio l’esemplare dell’Ashmolean Museum di Oxford AE '((,, da Archanes dal Tardo Minoico ^W"^^ (Poursat '%%-, pp. '&&-'&', fig. ',%). Tra le statuette cfr. & (Poursat '%%-, p. '&+, fig. ',+). Cfr. +*, p. -&, tav. &) in basso). 143 Cfr. l’affresco di Micene, su cui vd.

Nella sequenza degli eventi di questo episodio, M. Edwards osserva che il poeta potrebbe aver visto immagini giustapposte di un assedio e di una cattura di bestiame ; egli avrebbe interpretato quest’ultima come una razzia del bestiame di proprietà degli assedianti da parte degli assediati, laddove il contrario sembrerebbe essere più logico : vale a dire, ci si aspetterebbe piuttosto che gli assedianti razziassero il bestiame della città assediata nella campagna attorno all’asty. 95 L’osservazione non è certo priva di fondamento : se fosse vera, essa implicherebbe una chiara dipendenza del testo da un modello figurativo.

Download PDF sample

Rated 4.45 of 5 – based on 32 votes