Cultura e realtà by Edoardo Sanguineti

By Edoardo Sanguineti

Show description

Read Online or Download Cultura e realtà PDF

Best italian books

Piccola enciclopedia delle curiositа scientifiche N.1 Il pianeta Terra

Allegato al Corriere della Sera in collaborazione con concentration (2005)Primo quantity di una serie di quattro. - Первая книга серии из 4-х: Планета Земля. Il nostro pianeta nasconde mille segreti sulla sua origine ed evoluzione: numerosi sono infatti i fenomeni naturali che ci sconvolgono e stupiscono, tante le curiositа che riguardano los angeles natura e gli animali.

Additional info for Cultura e realtà

Sample text

Non sei uno sfruttatore, lo puoi intendere. Va bene per te, infórmatene. Gli idioti lo chiamano idiota, e i sudici sudicio. È contro il sudiciume e contro l’idiozia. Gli sfruttatori lo chiamano delitto. Ma noi sappiamo: è la fine dei delitti. Non è follia ma invece fine della follia. Non è il caos ma l’ordine, invece. È la semplicità che è difficile a farsi. 2006 II LETTERATURE SAPERI E INTELLETTUALI CLASSICI E NO Un mio amico filologo, molto tempo fa, era solito dirmi che è classico tutto ciò che sopravvive a un medioevo.

Di qui deriva quell’effetto intimidatorio che Brecht deplorava, ma che, come reazione preliminare, come accessus, non mi sembra evitabile, né biasimevole. I classici, quando sopravvivono, possono sopravvivere ai più diversi livelli. Qui torna utile Benjamin, quando discorre del patrimonio culturale, che i vincitori trascinano trionfalmente come preda storica. Il vero problema, dunque, è operare in modo che il classico giovi, oggi, agli oppressi, e non agisca come testimone del dominio ma come stimolo alla rivolta.

A lo letto ne gimo a la bon’ora, ché chissa cosa n’è data in ventura. Abbiamo preso avvio dal De Sanctis, e possiamo tornare a lui per finire. Della “cantilena” di Cielo, egli scriveva: “è tirata giù tutta d’un fiato, piena di naturalezza e di brio e di movimenti drammatici, rapida, tutte cose, senza ombra di artificio e di rettorica”. Oggi pensiamo, anzi osiamo dire che sappiamo, una volta per sempre, che quella naturalezza e quel brio sono effetti di una diversa rettorica, di un diverso artificio, e non documenti di un ingenuo candore.

Download PDF sample

Rated 4.10 of 5 – based on 23 votes