Collasso - Come le società scelgono di morire o vivere by Jared Diamond

By Jared Diamond

Sono molte le civiltà del passato che parevano solide e che invece sono scomparse. E se è successo nel passato, perché non potrebbe accadere anche a noi? Diamond si lancia in un ampio giro del mondo alla ricerca di casi esemplari con i quali mettere alla prova le sue teorie. Osserva somiglianze e differenze, storie e destini di antiche civiltà (i Maya, i Vichinghi, l'Isola di Pasqua), di società appartenenti al Terzo Mondo (Ruanda, Haiti, Repubblica Dominicana) o che nel giro di un solo secolo si sono impoverite, e individua le reason principali che stanno dietro al collasso: degrado ambientale, cambiamento climatico, crollo dei commerci, avversità dei popoli vicini, incapacità culturali e politiche di affrontare i problemi.

Show description

Read Online or Download Collasso - Come le società scelgono di morire o vivere PDF

Similar other social sciences books

The reading of theoretical texts: a critique of criticism in the social sciences

Within the examining of Theoretical Texts writer Peter Ekegren makes use of advancements inside literary feedback, philosophy, and important thought to reclaim this research for the social sciences and to light up the ways that assorted readings of a unmarried textual content are created and defended.

Scientific Management: Early Sociology of Management and Organizations (The Making of Sociology)

This quantity includes 3 works initially released individually as store administration (1903), the rules of clinical administration (1911) and Testimony prior to the specified apartment Committee (1912). Taylor aimed toward lowering clash among managers and staff by utilizing clinical concept to boost new rules and mechanisms of administration.

Collected Papers II: Studies in Social Theory

In other places 1 we have been fascinated with primary facets of the query how guy can understand his fellow-men. We analyzed man's subjective studies of the opposite and located in them the root for his figuring out of the Other's subjective techniques of cognizance. The very assumption of the lifestyles of the opposite, even if, introduces the measurement of intersub­ jectivity.

Additional resources for Collasso - Come le società scelgono di morire o vivere

Example text

Le rovine monumentali lasciate da queste società passate hanno un fascino romantico. Da bambini ci riempiamo di meraviglia di fronte alle loro fotografie, e da adulti ci rechiamo in massa a visitarle come turisti per farne esperienza direttamente. Ci sentiamo attratti dalla loro bellezza spesso spettacolare e indimenticabile, e anche dai loro misteri. La dimensione delle rovine è testimonianza della passata ricchezza e potenza dei loro costruttori e fa venire in mente i versi di Shelley: �Guardatele le mie opere, voi Potenti, e piangete»2.

La prima parte consta di un lungo studio (capitolo I) dei problemi ambientali del Montana sudoccidentale, dove sono situate la fattoria Huls vista sopra e le fattorie dei miei amici Hirschy (cui il libro è dedicato). Il Montana ha il vantaggio di essere una moderna società del Primo Mondo i cui problemi ambientali e demografici, che pur esistono, sono ancora lievi se paragonati a quelli del restante mondo industrializzato. Inoltre, conoscendo bene molti abitanti del Montana, sono in grado di confrontare l’orientamento politico-sociale dello stato con le motivazioni spesso contrastanti dei singoli.

Questa, per riprendere la metafora, è dunque la seconda pecora inghiottita dal serpente boa. Tutti e cinque i fattori che determinano la struttura della mia analisi sono, in questo caso, ben documentati: il danno ambientale, il cambiamento climatico, la perdita di contatti amichevoli con la Norvegia, l’insorgere di ostilità con gli inuit e i fondamenti politici, economici, sociali e culturali. La Groenlandia rappresenta il caso piú prossimo a quello di un vero e proprio esperimento controllato sul crollo di una società: si ha infatti la possibilità di mettere a confronto due popoli (norvegesi e inuit) che condivisero lo stesso territorio ed ebbero culture ed esiti storici profondamente differenti.

Download PDF sample

Rated 4.38 of 5 – based on 5 votes