Ciò che tiene insieme il mondo. La fisica alla ricerca del by Roman U. Sexl

By Roman U. Sexl

Show description

Read Online or Download Ciò che tiene insieme il mondo. La fisica alla ricerca del progetto della natura PDF

Similar italian books

Piccola enciclopedia delle curiositа scientifiche N.1 Il pianeta Terra

Allegato al Corriere della Sera in collaborazione con concentration (2005)Primo quantity di una serie di quattro. - Первая книга серии из 4-х: Планета Земля. Il nostro pianeta nasconde mille segreti sulla sua origine ed evoluzione: numerosi sono infatti i fenomeni naturali che ci sconvolgono e stupiscono, tante le curiositа che riguardano l. a. natura e gli animali.

Extra info for Ciò che tiene insieme il mondo. La fisica alla ricerca del progetto della natura

Sample text

C h e i francesi a R o m a r a p p r e s e n t a s s e r o u n a minaccia a n c h e p e r Napoli, è evidente. Ma è altrettanto evidente che a p p u n t o p e r questo i n a p o l e t a n i n o n avevano n e s s u n interesse a provocarli, visto ch'essi p e r il m o m e n t o avevano altro a cui p e n s a r e . N a t u r a l m e n t e a n c h e a Napoli si sapeva dell'alleanza che, nell'assenza di N a p o l e o n e , si a n d a v a a b b o z z a n d o t r a A u stria, Russia e I n g h i l t e r r a p e r u n a r i p r e s a delle ostilità.

A Milano le notizie dell'avanzata francese n o n avevano provocato nessun disordine. Il p e r s o n a g g i o del giorno, p e r i milanesi, n o n era Nap o l e o n e , ma il castrato Crescentini, che alla Scala aveva rip o r t a t o un clamoroso successo in Giulietta e Romeo. Tutti eran o convinti c h e i l viceré a u s t r i a c o , a r c i d u c a F e r d i n a n d o , stesse t r a t t a n d o u n a pace separata, e n e m m e n o q u a n d o invece partì, il 7 maggio, ci fu o m b r a di panico.

Ma a farlo e s p l o d e r e fu un b a n d o di chiamata alle a r m i , affisso sui m u r i e firmato da un ufficiale di N a p o l e o n e . Risultò p i ù t a r d i c h e il b a n d o e r a falso. Ma p e r c h é l'ufficiale lo aveva r e d a t t o e lanciato? Le c a m p a n e s o n a r o n o a s t o r m o , i p o p o l a n i accorsero a r m a t i di schioppi e di forche, e il p o g r o m costò la vita a u n a sessantina di francesi. N a p o l e o n e li maggiorò a q u a t t r o c e n t o , disse c h e il loro, s a n g u e n o n poteva essere lavato che col s a n g u e , e ingiunse alla città l'istituzione di un g o v e r n o r a p p r e s e n t a t i v o sotto supervisione francese.

Download PDF sample

Rated 4.96 of 5 – based on 15 votes