Alla ricerca di Marcel Proust by André Maurois

By André Maurois

Show description

Read or Download Alla ricerca di Marcel Proust PDF

Similar italian books

Piccola enciclopedia delle curiositа scientifiche N.1 Il pianeta Terra

Allegato al Corriere della Sera in collaborazione con concentration (2005)Primo quantity di una serie di quattro. - Первая книга серии из 4-х: Планета Земля. Il nostro pianeta nasconde mille segreti sulla sua origine ed evoluzione: numerosi sono infatti i fenomeni naturali che ci sconvolgono e stupiscono, tante le curiositа che riguardano los angeles natura e gli animali.

Additional info for Alla ricerca di Marcel Proust

Example text

IL LICEO, IL MONDO, IL REGGIMENTO 55 tenzione, a leggere, imparare a memoria, ritenere. Poiché oggi ho pochissimo tempo, ti mando soio questa breve testimonianza di "un pensiero per te", costante e tenero. A domani, caro, piccolo papà, ricordami al poeta, tuo vicino, e ossequia per me la signora Cazalis... Figurati che, con grande scandalo dei Derbaune, certe balie di Cabourg, scorgendo il soldatino di fanteria tradizionale, mi hanno inviato mille baci. Sono le balie — da me abbandonate — che si vendicano.

La sua inspiegabile umiltà (come dettata dalla volontà di essere in p ^ e con tutti) scandalizzava gli amici. « Non ho la minima pretesa di paragonarmi a te », scriveva a Robert Dreyfus, che era minore di un anno. « Questo tono », dice Dreyfus, « seccava e smpiva i suoi migliori amici, sbalorditi inoltre dalla sua ombrosa suscettibilità... ». « Perché » domandava Marcel « Daniel Halévy, dopo essere stato tanto gentile nei miei riguardi, mi lascia completamente solo e facendomi sentire con molta chiarezza che lo fa di proposito, e poi, dopo un mese, mi viene a dire buongiorno mentre non mi rivolgeva più la parola?

Come vorrei morire? — Migliore, e amato. Qual è il mio stato d'animo in questo momento? — La noia per aver dovuto pensare a me stesso, per rispondere alle vostre domande. Quali sono gli errori che m'ispirano più indulgenza? — Quelli che io comprendo (parola sottolineata da Proust). Qual è il mio motto? '" H 3. Il guerriero maldestro. Proust andò sotto le armi, per anticipazione di chiamata, nel 1889, al fine di poter approfittare ancora del « volontariato », nell'ultimo anno in cui la legge era valida, legge che permetteva a coloro che ne beneficiavano di far soltanto un anno di servizio militare.

Download PDF sample

Rated 4.89 of 5 – based on 14 votes