Ahi serva Italia: un appello ai miei concittadini by Paolo Sylos Labini

By Paolo Sylos Labini

Paperback Book
Publisher: Laterza (January 1, 2006)
Language: Italian
ISBN-10: 8842079758
ISBN-13: 978-8842079750

Show description

Read or Download Ahi serva Italia: un appello ai miei concittadini PDF

Best italian books

Piccola enciclopedia delle curiositа scientifiche N.1 Il pianeta Terra

Allegato al Corriere della Sera in collaborazione con concentration (2005)Primo quantity di una serie di quattro. - Первая книга серии из 4-х: Планета Земля. Il nostro pianeta nasconde mille segreti sulla sua origine ed evoluzione: numerosi sono infatti i fenomeni naturali che ci sconvolgono e stupiscono, tante le curiositа che riguardano l. a. natura e gli animali.

Additional resources for Ahi serva Italia: un appello ai miei concittadini

Example text

Dopo la guerra si è svolto quello straordinario processo civile che ha visto collaborare tutte le forze politiche, di destra e di sinistra, che avevano dato vita alla Resistenza, un processo in cui ha operato come protagonista lo stesso Calamandrei e che ha generato la nostra «bella Costituzione», oggi in pericolo di morte. In seguito hanno ripreso poco a poco il sopravvento i vecchi vizi. QXD 3-05-2006 17:35 Pagina 25 to luogo un sia pur lento e tormentato progresso civile, oggi brutalmente interrotto.

Per tirarci su il morale ricordiamoci che un giudizio simile a quello espresso da Calamandrei per l’Italia valeva per l’Inghilterra del Settecento. Verso la fine di quel secolo l’ambasciatore della Serenissima poteva scrivere al Doge un rapporto che si concludeva così (è un’affermazione che fa sorridere, perché oggi le cose stanno in termini opposti): «In breve, questo è un paese in cui la cucina è ottima e la società civile è pessima». QXD 3-05-2006 17:35 Pagina 21 dicalmente cambiate: perché ciò non può accadere in Italia?

Resta l’uomo, che opera al livello dei «piani alti» ed è assai più pericoloso. Se l’opposizione non si unisce e non fa il suo dovere sappiamo cosa accadrà: astensionismo dilagante e finis Italiae. La devastazione della Costituzione: la devolution Sono sempre più numerose le persone estremamente preoccupate per la situazione politica e si stanno moltiplicando le iniziative e i convegni per lanciare allarmi. Partecipano attivamente uomini e donne di sinistra e di destra: mi riferisco a una destra genuina, non a quella di Berlusconi, che non è destra.

Download PDF sample

Rated 4.27 of 5 – based on 20 votes